News

Tutte le ultime novità di Instagram

Un 2021 ricco di novità e colpi di scena per uno dei social media più amati. Dopo il blackout del 4 ottobre, arrivano su Instagram nuovi contenuti e feature per offrire agli utenti un’esperienza sempre più dinamica e coinvolgente. Tra funzioni aggiornate o rimosse, nuovi stickers e notifiche, facciamo il punto sulle ultime novità di Instagram!

Post e reel in collaborazione

Una nuova e interessante funzione pensata per le collaborazioni non commerciali e per aumentare le interazioni tra gli utenti. Da ottobre è possibile creare post e reel in collaborazione. Ciò significa che due utenti, indipendentemente dal numero di follower, possono diventare co-autori di post e reel. Realizzare un post in collaborazione è molto semplice: una volta creato il post basterà invitare un altro utente a collaborare. Se l’account accetterà l’invito, entrambi i profili compariranno come autori del post, o del reel, che sarà visibile in entrambi i feed. Anche il conteggio di like e visualizzazioni sarà condiviso, così come i commenti.

Tutte le ultime novità di Instagram

Addio IGTV

Instagram dice addio a IGTV, la funzione che permetteva di caricare sulla piattaforma video lunghi anche 15 minuti. La sezione dedicata è stata rimossa e i vecchi IGTV sono stati inseriti, insieme ai video presenti nel feed, sotto la nuova sezione “Video”. I reel continueranno invece ad avere una sezione riservata.

Live di prova e programmate

Una funzione rivoluzionaria per tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo delle live o che vogliono fare qualche test prima della diretta. Da poco è stata introdotta la possibilità di effettuare live di prova. Fare una live di prova è molto semplice: basterà scegliere di andare live solo in privato con le persone prescelte così da testare audio, sfondo, luci e microfono. È inoltre possibile programmare le live fino a 90 giorni prima della diretta: in questo modo i tuoi follower potranno attivare con largo anticipo la notifica di avviso.

Pubblicare su Instagram da desktop

Non è più obbligatorio avere l’applicazione per poter condividere contenuti sul proprio profilo Instagram: dal 21 ottobre è possibile pubblicare contenuti anche da pc e mac!

Stato dell’account: scopri se hai violato le linee guida della community

Instagram ha implementato la funzione “Stato dell’account” grazie alla quale potrai controllare se qualcuno dei tuoi contenuti ha violato le linee guida della community. È possibile accedere facilmente alla funzione dalla sezione Account, sotto la voce Impostazioni del menu.

Nuove notifiche per i malfunzionamenti 

Dopo l’Instagram down di inizio ottobre Zuckerberg e il suo team di sviluppo si sono messi all’opera per sviluppare una particolare notifica che arriverà tempestivamente a tutti gli utenti nel caso dovessero verificarsi nuovi malfunzionamenti.

L’adesivo “Tocca a te”

Hai già provato il nuovo sticker “Tocca a te”? Con questo adesivo potrai invitare i tuoi follower a rispondere alle tue storie con un contenuto video o fotografico a tema. Utilizzare la nuova funzione è molto semplice: dopo avere fatto una storia, seleziona lo strumento per gli sticker, scegli l’adesivo “Tocca a te” e scrivi un breve testo o un hashtag per invitare i tuoi follower a postare le risposte nelle loro storie. Per rispondere al “Tocca a te” altrui basterà cliccare sullo sticker.

Link nelle storie per tutti

Dulcis in fundo: tutti i profili, indipendentemente dal numero di follower, possono finalmente inserire link nelle storie. In precedenza, solo coloro che disponevano di un account seguito da almeno 10.000 follower potevano usufruire di questa preziosa funzionalità. Come aggiungere un link alle storie? Crea una storia, seleziona lo strumento per gli adesivi, tocca lo sticker “Link” e aggiungi il link desiderato. Finalmente i tuoi follower potranno accedere al tuo sito direttamente dalle tue storie!

Vuoi qualche consiglio su come ottenere maggiore visibilità su Instagram? Facciamo due chiacchiere insieme!