News

Gennaio 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale

Comincia We live digitally, il nostro appuntamento mensile con le ultime news dal mondo digitale. Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube, TikTok, Pinterest e Whatsapp: abbiamo collezionato per voi gli ultimi aggiornamenti e tutte le nuove funzionalità rilasciate a gennaio 2022 dai principali social media e app di messaggistica. Scopriamo insieme tutte le novità digital di questo mese!

Gennaio 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale

Twitter: arriva la possibilità di registrare gli Spaces e il calendario degli eventi 2022

Lo scorso anno Twitter ha lanciato Spaces, le stanze vocali dove è possibile tenere conversazioni audio in diretta. Da oggi si arricchiscono di una nuova funzionalità: è infatti possibile registrare gli Spaces per ascoltarli in un secondo momento, in stile podcast, e poterli condividere per generare più interazioni. La registrazione è disponibile per l’ascolto per i 30 giorni successivi alla diretta.
Non solo, ci sono importanti novità anche per quanto riguarda le opzioni di blocco. Twitter sta lavorando su alcuni aggiornamenti in modo che le parole chiave silenziate e gli account silenziati o bloccati non appaiano nelle diverse sezioni. L’espansione permetterà infatti di controllare maggiormente i contenuti: in un primo momento saranno gli eventi degli account bloccati o silenziati a non apparire più nella scheda Esplora, nella barra laterale, nelle email o nelle notifiche.
È disponibile, inoltre, il calendario degli eventi 2022, con avvenimenti e date importanti da ricordare, per aiutare i social media manager nella pianificazione dei contenuti mensili.

Linkedin e le stanze audio dal vivo

Anche su Linkedin arrivano le stanze in stile Clubhouse: la novità permetterà di organizzare eventi dal vivo in cui i partecipanti potranno discutere in diretta di temi specifici. Alla componente audio si aggiungerà la modalità video entro la metà del 2022.

La nuova scheda profilo su Pinterest per trovare i creator di interesse

Come trovare i creatori di pin più popolari a seconda dell’argomento di interesse? Pinterest ha aggiunto la scheda “Profili” ai risultati di ricerca per dare maggior spazio ai creator. In questo modo, sarà possibile cercare i profili più rilevanti all’interno dell’app non solo per nome, ma anche digitando l’argomento di interesse.

WhatsApp e le note vocali in background

Le note vocali di Whatsapp ci accompagnano sempre di più, in ogni momento della giornata. Se dallo scorso anno possiamo ascoltare in anteprima gli audio prima dell’invio, ora l’app di messaggistica sta lavorando a nuove funzioni. Fino ad oggi, se si passa ad un’altra chat la riproduzione della nota audio si interrompe. Presto sarà invece possibile continuare ad ascoltare le note vocali anche in background.

Instagram: nuove funzionalità per rendere la gestione dei post più flessibile e la misurazione dei risultati più semplice

Sembra che gli utenti saranno presto in grado di arricchire i propri profili Instagram grazie ad una nuova funzionalità. L’opzione “Edit grid” permetterà agli utenti di riorganizzare i post sulla griglia del profilo con più flessibilità. Grazie a questa funzione, si potrà ordinare i post in qualsiasi ordine si voglia.
Nuove funzionalità in arrivo anche per facilitare la misurazione delle prestazioni dei propri contenuti. Instagram ha iniziato a testare una nuova feature che consentirà agli utenti di mettere “Mi piace” alle storie in privato, senza inviare un messaggio diretto o una delle reazioni emoji esistenti. In questo modo, l’autore della storia potrà vedere il numero totale di Mi piace guadagnati.

TikTok Ads sempre più influenti sulle vendite offline

TikTok può generare risultati di vendita offline e un ritorno positivo sulla spesa pubblicitaria? Una serie di studi, realizzati in collaborazione con Nielsen, ha confermato quanto gli annunci TikTok influiscano positivamente sulle vendite offline. Tra i dati più significativi, gli annunci TikTok hanno contribuito a generare una maggior efficienza di vendita e un solido ROI, specie per il settore dei beni di consumo.

YouTube Analytics si arricchisce

YouTube ha aggiunto una nuova opzione di analisi avanzata a YouTube Studio che consente di visualizzare le prestazioni dei singoli video in base all’argomento principale di ciascuno. L’aggiornamento permetterà di comparare le prestazioni di video simili e permetterà quindi agli utenti di comprendere meglio ciò che il loro pubblico apprezza e come fare crescere, di conseguenza, il loro canale.