News

Febbraio 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale

Secondo appuntamento dell’anno con la rubrica mensile “We live digitally” di Pagus Media. Quali sono le novità dal mondo digitale del mese di febbraio? Quali nuove funzionalità sono state rilasciate dai social media più conosciuti? Che cosa prevedono studi e ricerche? Abbiamo riassunto tutte le novità digital di febbraio in un nuovo articolo!

Febbraio 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale

Audio di Messenger di mezz’ora

I messaggi audio su Messenger potranno durare fino a 30 minuti. Meta estenderà infatti le capacità di registrazione di Messenger così che gli utenti possano esprimersi al meglio e senza interruzioni, come riportato dal post ufficiale di Facebook. Sembra non essere l’unica novità in vista per l’app di messaggistica di Meta: i messaggi audio potranno infatti essere messi in pausa e/o riascoltati prima di essere inviati.

Cambia il nome, ma non la forma

La nuova homepage di Facebook si chiamerà Feed. Saranno però sempre presenti i post di amici e delle pagine che si seguono. Secondi studi e ricerche il “News Feed”, che era stato inaugurato 15 anni fa, dava più l’idea di uno spazio dove leggere notizie di attualità, anziché aggiornamenti dei propri amici. Meta continua quindi a lavorare per dare sempre più visibilità alle notizie personali di amici e familiari.

Sempre meno Tweet fuorvianti

Sono circa 3 milioni le segnalazioni di fake news da quando Twitter, lo scorso agosto, ha introdotto la possibilità di segnalare i contenuti fuorvianti sulla piattaforma nei primi Paesi (Stati Uniti, Corea del Sud, Australia). La funzione viene ora resa disponibile anche in Brasile, Spagna e Filippine per cercare di contenere la proliferazione di notizie false.

Abitudini di consumo nel 2022

Il report annuale sulle tendenze globali dei consumatori di Euromonitor International ci segnala 10 abitudini di consumo che cambieranno nel 2022. I consumatori diventeranno più consapevoli dei loro comportamenti di spesa e cercheranno alternative per acquistare beni di cui necessitano in modi meno tradizionali, come il metaverso. Non solo, la carenza di prodotti e le interruzioni della catena di approvvigionamento durante i periodi di lockdown hanno spinto i consumatori a utilizzare servizi in abbonamento o ad acquistare articoli di seconda mano per trovare ciò che desiderano.

L’app più scaricata nel 2021

Secondo la piattaforma di analisi App Annie, Too Good To Go è stata l’app più scaricata in Italia nel 2021 nella sezione Food&Drink. Lo studio sottolinea come la pandemia abbia accelerato l’utilizzo delle app in ambito alimentare: nella classifica dei download, dopo l’app per contrastare lo spreco alimentare, troviamo infatti McDonald’s e Deliveroo.

L’arte entra nei videogame

In Fortnite arriva una mostra d’arte. È stata inaugurata dall’artista americano Kaws una mostra ai Kensington Gardens di Londra. Si tratta di una replica quasi esatta, con dipinti e sculture dell’artista di fama mondiale e le illustrazioni in realtà aumentata create da Acute Art. I giocatori di Fortnite potranno quindi esplorare per la prima volta una replica virtuale di una mostra all’interno del videogame.

Nuove limitazioni per le cornici alle immagini profilo su Facebook

Non sarà più possibile creare cornici personalizzate per arricchire l’immagine del profilo di Facebook. Una decisione arrivata in risposta alle tante cornici personalizzate utilizzate per diffondere messaggi pericolosi e falsi contro i vaccini anti Covid. Gli elementi grafici non scompariranno però del tutto: Facebook ha lasciato disponibili alcune cornici, come quelle create da organizzazioni del calibro di OMS e UNICEF e quella con la scritta “Mi sono vaccinato”.

Tool di interesse per rimuovere lo sfondo dei video e la creazione di meme

Video sempre più ricchi e meme che non passano mai di moda. Come creare e rendere sempre più personalizzati questi contenuti? Per rimuovere e modificare lo sfondo dei video potete usare SocialBook. Per creare meme originali in modo semplice e veloce potete invece scegliere MemeDB, dove è presente un ampio catalogo suddiviso per emozioni.