News

Come crescere su Instagram: perché è meglio non affidarsi ai bot

Sono circa 2 miliardi gli utenti che nel mondo utilizzano quotidianamente Instagram per interagire con profili di interesse o condividere contenuti accattivanti. Non sorprende dunque che sempre più aziende siano interessate ad accrescere la propria fanbase su uno dei social più utilizzati del momento. Per aumentare il numero di follower e la quantità di interazioni generate, non esistono però sotterfugi: per sfruttare appieno le potenzialità di Instagram è necessario creare una strategia ad hoc. L’utilizzo di bot Instagram per accrescere la propria community è infatti sconsigliato e pieno di rischi: andiamo a scoprire perché!

Come crescere su Instagram: perché è meglio non affidarsi ai bot

Bot su Instagram: cosa sono e perché non utilizzarli

I bot Instagram sono dei software connessi al profilo Instagram per compiere in maniera automatica alcune azioni che altrimenti sarebbe necessario compiere manualmente. Tra queste troviamo: la pratica di follow e unfollow, le reazioni alle foto e video altrui, l’invio di messaggi privati ad altri profili, la visualizzazione delle storie di altri utenti, le risposte automatiche a domande e sondaggi, la pubblicazione di contenuti a orari predefiniti. In sintesi, i bot Instagram sono ideati con uno scopo principale: quello di fare crescere in maniera più rapida possibile il nostro profilo, cercando di attirare l’attenzione degli altri utenti con le pratiche sopra descritte. Non è tutto oro quel che luccica: i bot Instagram hanno molti limiti. Sebbene le logiche di interazione dei bot si basino su alcuni parametri definiti nella fase di setup iniziale, può capitare che comincino a seguire o commentare profili non in linea con gli interessi del nostro profilo. L’automatizzazione può quindi portare ad interazioni sbagliate, non essendo guidata e controllata da una persona. Senza dimenticare le linee guida di Instagram: la piattaforma continua a premiare le interazioni significative e autentiche e vieta l’utilizzo di applicazioni esterne per la crescita della propria community. Non solo, quando il social si accorge che un profilo è collegato a un bot, può arrivare a bloccarlo. Insomma, ricordate sempre che meglio pochi follower, ma buoni.

Aumentare i follower su Instagram grazie all’advertising

Abbiamo visto come, anche nel caso in cui non concorrano al blocco del profilo, i bot portino spesso all’acquisizione di un pubblico disinteressato e che interagisce e converte poco. Esiste però una valida alternativa per le aziende che vogliono raggiungere nuovi potenziali clienti in target: le inserzioni pubblicitarie a pagamento. Le campagne pubblicitarie su Instagram sono parte integrante di un’efficace strategia di digital marketing e permettono di intercettare il target di riferimento nei diversi touchpoint del percorso di conversione. Grazie agli annunci pubblicitari su Instagram è possibile raggiungere in modo molto preciso un pubblico appartenente ad una determinata nicchia di mercato, scegliendo la località geografica di provenienza e tra molti interessi e comportamenti ricorrenti. Non solo, le campagne di advertising su Instagram consentono di raggiungere obiettivi molto specifici come: maggiore visibilità per il brand e numerose interazioni sul profilo, la costruzione di una community di riferimento, la conversione dei follower e la loro fidelizzazione, l’acquisizione di lead interessati ai prodotti o servizi dell’azienda. Ora ti diciamo come!

Instagram Ads: cosa possiamo fare per te

Ci occupiamo di progettare, gestire e ottimizzare campagne Instagram con un solo obiettivo: ottenere risultati specifici, concreti e misurabili per il tuo business. Come lavoriamo? Studiamo le persone a cui interessa il tuo brand, analizziamo il mercato di riferimento e progettiamo la migliore strategia di advertising per la tua azienda. Realizziamo creatività studiate per farti raggiungere gli obiettivi prefissati e pianifichiamo le campagne pubblicitarie su Instagram, ottimizzandole di giorno in giorno. Foto, video, caroselli, storie e reels: avremo a disposizione innumerevoli contenuti per attirare l’attenzione e l’interesse del tuo pubblico e fare crescere la tua community.

Vuoi ottenere risultati concreti e misurabili con le Instagram ADS? Affidati a noi: pianificheremo una strategia di advertising personalizzata per raggiungere i tuoi obiettivi e il tuo pubblico!