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Aprile 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale

Il quarto appuntamento di “We live digitally”, la rubrica mensile di Pagus Media dedicata alle ultime novità dal mondo digitale, vi porterà a scoprire gli aggiornamenti più importanti dai principali social media, ma anche alcuni dati molto interessanti per la vostra strategia di social media marketing e le nuove funzionalità rilasciate da uno dei tool più utilizzati al mondo per le videochiamate. Non possiamo dire di più: vi invitiamo a leggere l’articolo completo per scoprire alcune delle notizie più curiose di aprile!

Aprile 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale

Quanto è efficace la pubblicità sui social media? Ecco cosa rivela lo studio di IAS

Integral Ad Science ha realizzato uno studio, Social Media Ad Receptivity, per analizzare come viene percepita la pubblicità sui social e le modalità in cui gli annunci influenzano le decisioni d’acquisto. Dalla ricerca emerge che gli investimenti in social media advertising continueranno ad aumentare fino a raggiungere 1.8 miliardi di euro entro il 2025. Gli annunci in-feed hanno oggi una reach potenziale molto alta: secondo i dati, il 98% dei consumatori italiani utilizza ormai almeno un social media, e, di questi, tre su quattro trascorrono sui social circa due ore al giorno. Il 91% dei consumatori italiani dichiara di avere interagito con una pubblicità che ha trovato nel feed mentre stava sui social. Il 15% degli intervistati rivela inoltre di aver acquistato almeno un prodotto o servizio che ha visto pubblicizzato nel feed. Al contrario, se l’annuncio in-feed è posizionato accanto a contenuti controversi o semplicemente poco in linea con l’immagine del brand, sembra creare una percezione negativa dello stesso o scoraggiare l’acquisto del prodotto. Il 49% dei consumatori italiani sostiene infatti che non acquisterebbe prodotti o servizi pubblicizzati sui social accanto a contenuti non sicuri. Quando gli annunci in-feed contengono messaggi pertinenti e correlati al brand vengono ricordati di più e inducono maggiormente all’acquisto: il 48% del campione afferma che potrebbe acquistare quanto pubblicizzato se l’annuncio fosse pertinente.

Come funzionano i preferiti su Instagram

Instagram lancia i “Preferiti”. Grazie alla nuova funzione, gli utenti potranno personalizzare ancora di più la propria esperienza sulla piattaforma. Nel feed ora sarà possibile vedere due sezioni separate di contenuti per tenere monitorati tutti gli aggiornamenti dei Preferiti e dei Seguiti. Per scegliere tra le due diverse modalità basterà toccare il logo di Instagram in alto a sinistra e selezionare l’opzione desiderata. Cliccando su “Preferiti”, appariranno i contenuti dei profili aggiunti alla lista dei preferiti, mentre sotto “Segui già” saranno presenti i contenuti dei profili seguiti. Alla lista dei preferiti si possono aggiungere fino a 50 account.

Linkedin: nuovo modulo per l’acquisizione di contatti

Se fosse possibile raccogliere lead di qualità dalla pagina Linkedin della vostra azienda? Linkedin sta testando la possibilità di inserire all’interno della Pagina azienda e della Pagina Vetrina, un modulo per la lead generation. I professionisti che seguono o visitano la pagina potranno così completare un modulo precompilato con le loro informazioni. Sotto la sezione Analisi sarà presente la voce Lead, dalla quale l’amministratore della Pagina potrà raccogliere il contatto inserito. Per inserire il modulo di lead generation nella pagina basterà andare sulla sezione “Modifica pagina”, “Lead”, “Modulo per l’acquisizione di contatti”.

TikTok, il re dei social

Secondo la società di app analytics data.ai TikTok ha quasi raggiunto 1,6 miliardi di utenti attivi mensili globali nel primo trimestre del 2022, con una crescita del 45% rispetto all’anno precedente. Le stime di Insider Intelligence rivelano inoltre che le entrate pubblicitarie nel 2022 potrebbero ammontare a 11,6 miliardi di dollari, il triplo rispetto ai 3,9 miliardi di dollari dell’anno scorso.

Google Meet non smette di stupire

Dal mese di aprile Google Meet rilascerà numerose funzionalità per arricchire e facilitare le videoconferenze. Arriveranno le reazioni in-meeting per esprimere il proprio feedback in merito agli interventi di colleghi e relatori. Il tool sarà poi integrato all’interno di Documenti, Presentazioni e Fogli. Sarà quindi possibile partecipare alla riunione online continuando a lavorare o a consultare il documento oggetto della discussione. Sempre a partire da questo mese, si potrà visualizzare la finestra della riunione in modalità picture-in-picture, qualora si volesse navigare sul web o aprire altre finestre sul proprio computer durante la call. I colleghi collegati da un’unica webcam potranno infine aggiungere una propria schermata in primo piano, così che chi segue da casa possa riconoscere i volti delle persone che partecipano alla riunione.

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