Maggio 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale
19 Maggio 2022
Il mondo digitale non si ferma mai: cosa sarà successo sul web nel mese di maggio? Studi, funzionalità, approfondimenti, statistiche: è tutto pronto per il quinto appuntamento di “We live digitally”, la rubrica mensile di Pagus Media dedicata alle ultime novità dal mondo digitale. Scopri insieme a noi le notizie più interessanti di maggio 2022!
Social commerce: le novità di Snapchat
In occasione dell’annuale Snap Partner Summit, Snapchat ha annunciato numerose novità per il 2022. La piattaforma, che raggiunge più di 600 milioni di utenti attivi ogni mese e conta oltre 332 milioni di utenti attivi giornalieri nel mondo, introdurrà diverse tecnologie per migliorare il modo in cui i brand si presentano. Snap 3D Asset Manager renderà, per esempio, lo sviluppo di esperienze di shopping in realtà aumentata molto più semplice. Le aziende potranno ottimizzare i modelli 3D per i prodotti all’interno del loro catalogo. Non solo, una nuova tipologia di Lente per lo shopping permetterà di provare outfit diversi senza doversi cambiare, grazie alla tecnologia di Elaborazione delle Immagini in AR. Cambiamenti in linea con i trend previsti da Sprout Social, secondo cui gli utenti nel 2022 avrebbero richiesto esperienze di shopping sempre più personalizzate e su misura. Diventa quindi, specialmente nei più giovani, sempre più apprezzata la possibilità di potere acquistare direttamente da pagine e account digitali di brand e aziende. I numeri parlano chiaro: un Millennial e un membro della Generazione Z su due avrebbero già acquistato almeno una volta sui social e il 79% delle aziende ha quindi intenzione di investire in social commerce nei prossimi tre anni.
Il mercato del lavoro sta cambiando: premiato lo smart working
Secondo lo studio “People at Work 2022: A Global Workforce View” di ADP Research Institute i dipendenti delle aziende non solo si sono abituati allo smart working, ma lo prediligono, specie nelle fasce d’età più giovani. II 71% dei lavoratori dai 18 ai 24 anni al posto di tornare in ufficio full time, preferirebbe optare per la ricerca di una nuova occupazione. Non solo: dal sondaggio emerge che sette lavoratori su dieci hanno pensato di cambiare carriera nell’ultimo anno o vorrebbero avere più flessibilità nell’ambito lavorativo, magari con una settimana di 4 giorni. Il 20% degli intervistati vorrebbe avviare un’attività imprenditoriale, avere un part-time o andare in pensione in anticipo. Sembra che dopo due anni di Covid-19 i lavoratori cerchino maggiore flessibilità e amino il lavoro agile, saranno pronte le aziende a rispondere?
Internet of Things in Italia: qualche numero
Il mercato dell’Internet of Things ha registrato una forte crescita in Italia nel 2021, segnando un + 22% rispetto al 2020 per un valore complessivo di 7,3 miliardi di euro. Sono questi i numeri dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano. L’indagine ha coinvolto 95 grandi imprese e 302 PMI italiane in ambito Industrial IoT. «Il mercato dell’Internet of Things si trova in una fase di grande sviluppo – afferma Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio IoT -. Sia dal punto di vista della crescita economica che della consapevolezza dei vari attori. Aziende, Pubbliche Amministrazioni e consumatori sono sempre più interessati a gestire da remoto asset e dispositivi smart, attivandone servizi e funzionalità avanzate. Si assiste poi al lancio di nuove strategie e modelli di business basati sulla servitizzazione e a un generale incremento delle aspettative per il futuro».
Quando acquistano gli utenti online?
I confini tra lavoro e vita personale sono sempre più sfumati, anche quando si tratta di fare shopping. Microsoft e Forrester hanno analizzato i comportamenti d’acquisto dei “Workday Consumer”: il 62% dei consumatori intervistati ha rivelato di cercare e acquistare regolarmente prodotti e servizi durante le ore di lavoro. Il 51% ha dichiarato che il numero di acquisti online nelle ore lavorative è aumentato dall’inizio della pandemia. Il 41% prevede che lo shopping durante le ore lavorative aumenterà nei prossimi 12 mesi. Numeri che non possono che essere presi in considerazione nelle strategie pubblicitarie delle aziende che vogliono raggiungere i loro potenziali clienti online!
Instagram: numerosi cambiamenti in vista
Sempre più spazio ai video anche su Instagram: il social sta testando una visualizzazione del feed in modalità “full screen”. Nel nuovo feed a schermo intero, pensato per rendere l’esperienza utente più immersiva e coinvolgente, anche le foto avranno le dimensioni dei video (9:16). Tra le nuove funzionalità spunta anche quella dei template dedicati ai reel. La funzione non è ancora attiva per tutti, ma renderà più semplice imitare un reel o utilizzare filtri ed elementi presenti all’interno del reel guardato, cliccando sul pulsante “Usa Template”.