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Instagram nel 2022: come si comportano gli utenti sulla piattaforma e cosa possono imparare le aziende

Sai qual è stata la prima foto ad essere condivisa su Instagram? Il cane di Kevin Systrom, cofondatore di Instagram. Da quel lontano 16 luglio 2010 molte cose sono cambiate: ad oggi sono oltre 1.4 milioni gli utenti attivi ogni mese sulla piattaforma e 1.119 le foto che vengono caricate ogni secondo. Oltre ad essere un mezzo per la condivisione di immagini e video, Instagram è diventato un potente strumento di marketing anche per le aziende; ma come si comportano gli utenti sulla piattaforma? Come viene utilizzato Instagram nel 2022?  Ecco cosa dovresti sapere per fare crescere la tua azienda su questo social!

Instagram nel 2022: come si comportano gli utenti sulla piattaforma e cosa possono imparare le aziende

Dati Instagram 2022: lo studio di Passport Photo Online

Il recente studio di Passport Photo Online! ha fatto luce su alcuni interessanti comportamenti degli utenti su Instagram nel 2022. L’85% degli intervistati conferma di utilizzare Instagram per scoprire nuovi prodotti e servizi. Se il 92% usa Instagram per seguire un’azienda, ben il 93% compra più volentieri da un’azienda con cui crea un legame su Instagram, piuttosto che da altre. Secondo la ricerca, il 71% degli utenti si sente anche più vicino alle aziende che segue sulla piattaforma e preferisce Instagram ad altri social per fare shopping. Il 79% rivela che Instagram ha giocato un ruolo chiave nell’invogliare all’acquisto, anche quando non c’era nessuna intenzione di farlo.

Quando gli utenti usano Instagram per seguire le aziende

Abbiamo visto come il 92% degli intervistati segua almeno un’azienda su Instagram, ma è interessante analizzare la comparazione demografica degli utenti. Lo studio ci conferma che le percentuali più alte sono suddivise tra i più giovani, nel dettaglio:

  • gen Z (25 o < 25): 90%
  • millennials (26-38): 94%
  • gen X (39-54): 89%
  • baby boomers (55+): 84%.

Per ciò che riguarda invece il numero di aziende seguite: il 36% segue tra le 6 e 10 aziende; il 29% fino a cinque aziende; il 16% tra le 11 e le 15; l’11% più di 21; l’8% tra le 16 e le 20.

Per quanto concerne infine l’interazione con le aziende, il 25% afferma di interagire poche volte alla settimana, il 20% molte volte alla settimana, il 20% una volta al giorno, il 15% qualche volta al mese, il 10% una volta al mese, mentre il 9% una volta alla settimana. Il quadro emerso rivela inoltre che il 27% degli utenti visita profili di aziende su Instagram ogni settimana, mentre il 26% lo fa quotidianamente.

Diventa ancora più interessante comprendere cosa fanno gli utenti dopo aver visto un prodotto o servizio su Instagram:

  • il 67% cerca maggiori informazioni sul prodotto o sul servizio,
  • il 61% visita il sito dell’azienda o l’app,
  • il 53% inizia a seguire l’account dell’azienda su Instagram,
  • il 38% effettua un acquisto online o si reca in un negozio dell’azienda.

Quali contenuti preferiscono gli utenti su Instagram nel 2022

Relativamente ai post, l’89% degli intervistati afferma di preferire contenuti brevi (meno di 1.000 caratteri) a quelli lunghi (più di 1.000 caratteri). Se si prende in riferimento la tipologia di contenuti, gli utenti dichiarano di preferire contenuti:

  • creativi: 66%
  • informativi: 62%
  • divertenti: 58%
  • in linea con i propri interessi: 53%
  • stimolanti: 48%
  • in linea con gli standard qualitativi: 42%
  • educativi: 41%.

Anche il formato dei contenuti incide sull’interesse degli utenti che preferiscono per il 58% le storie, mentre per il 51% i post. A seguire il 47% predilige i video sul feed, il 41% i reel e il 25% le dirette.

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