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Settembre 2023: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale

Torna “We live digitally”: la rubrica mensile di Pagus Media, agenzia di web marketing di Vicenza. Quali sono le novità del digitale da non perdere per il mese di settembre? In questo articolo troverai segnalate alcune nuove funzionalità dei social network, buone pratiche per i motori di ricerca e trend di comportamento che si stanno diffondendo in questo momento.

GenZ e coerenza del brand: uno dei temi chiave del #deinfluencing

L’hashtag diventato virale su TikTok racconta di una generazione (la Z) più attenta alla sostenibilità ambientale, alle questioni sociali e al fare una corretta informazione

Un numero crescente di influencer in ogni social sta realizzando recensioni di prodotto oneste (positive o negative che siano) prestando particolare attenzione a elementi quali il rapporto qualità / prezzo, funzionalità e affidabilità – anche in termini di coerenza rispetto all’impegno sociale richiesto al brand.

Linkedin aggiorna la funzione Impegni sulle pagine

Negli ultimi anni è stato richiesto in modo crescente alle aziende di identificare e prendersi cura dei propri valori con azioni concrete e certificabili. La sezione “Impegni” di Linkedin – nella versione inglese “Commitment” – nasce proprio per raccontare gli elementi fondamentali della propria cultura aziendale su 5 ambiti

  • diversità, equità e inclusione; 
  • sviluppo professionale e formazione; 
  • equilibrio tra vita personale e professionale; 
  • impatto sociale;
  • sostenibilità ambientale. 

Statement, report, certificazioni, video, articoli relativi a questi temi sono visibili non solo nella pagina aziendale, ma anche negli annunci di lavoro, in linea con la tendenza che vede il commitment dell’azienda come un elemento fondamentale per l’employer branding.

SEO: ricerca vocale, passage ranking e video nei risultati 

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è in costante evoluzione; questo mese abbiamo identificato tre elementi che potresti cominciare a tenere sotto controllo. 

La ricerca vocale è in crescita: questo comportamento sta inserendo nuove variabili nella preparazione di un contenuto per il web, come la necessità di identificare delle domande da includere nei titoli (H2 o H3).  

Passage ranking è una funzione di ranking dei risultati di Google che identifica e premia lo sviluppo di ciascuna sezione (o “passaggio”) del testo. Titoli che forniscono maggiori informazioni per ciascuna sezione possono facilitare l’identificazione del contenuto. 

Tra i risultati di ricerca uno spazio rilevante viene dedicato anche ai video: diventa quindi essenziale ottimizzare non solo title, tag e description di questi contenuti, ma anche curare i sottotitoli e aggiungere i capitoli ai contenuti presenti su YouTube. 

Si diffondono i canali broadcast su Instagram

Sempre più pagine creators e brand stanno chiedendo ai followers di iscriversi al proprio canale broadcast, uno strumento ideato per aumentare l’interazione e prendersi cura della propria community su Instagram.

Mentre gli amministratori possono inviare testi, foto, video e anche messaggi vocali, gli utenti interagiscono tramite reaction o partecipando ai sondaggi. Tra i contenuti “riservati”: dietro le quinte, anteprime delle stories, condivisione del punto di vista della community (tramite i sondaggi e le reaction) o anche semplici aggiornamenti quotidiani.  

TikTok Shop per tutti i rivenditori statunitensi

Negli USA prosegue l’espansione di TikTok Shop, che permette a qualsiasi brand di vendere prodotti direttamente sulla piattaforma con funzionalità che collegano live streaming e contenuti video alle vetrine prodotti. Una delle possibilità distintive è proprio quella di acquistare un prodotto durante la live stream dei creators, nella piattaforma stessa, sfruttando al massimo il coinvolgimento dell’utente. 10 miliardi sono le vendite generate nella sola Cina dal lancio di TikTok Shop. 

Nonostante la piattaforma di video sharing abbia rinviato la funzione Shop in paesi come Italia, Germania e Spagna, è bene mantenere monitorato il suo andamento mentre ci occupiamo di far crescere la nostra community con le altre possibilità già disponibili, quali hashtag challenge, live stream e branded effects

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