News

Giesse Scampoli sceglie Pagus Media per il rinnovo e l’ottimizzazione dell’e-commerce

Con una visione strategica rivolta al futuro, quest’anno Giesse Scampoli ha deciso di investire per il rinnovo e l’ottimizzazione del proprio e-commerce, scegliendo per questo progetto la collaborazione e l’esperienza di Pagus Media.

La storia di Giesse Scampoli ha inizio nel 1956, con l’avvio della commercializzazione di scampoli di tessuto, attività che si è evoluta nel corso degli anni, rendendo l’azienda un punto di riferimento tra i rivenditori di tessuti per arredo, abbigliamento e hobbistica. Oggi l’impresa è una realtà presente nel territorio italiano sia fisicamente, con più di 30 punti vendita, che online.

Il nostro approccio è stato innanzitutto volto alla semplificazione: la presenza online dell’azienda era infatti frammentata e divisa tra il sito istituzionale e l’e-commerce. Come primo step, ci siamo quindi concentrati sullo studio di una soluzione che riuscisse ad ottimizzare la gestione e creare un’identità online unica, obiettivo che abbiamo raggiunto attraverso l’unione dei diversi siti in una singola piattaforma.

Dal punto di vista tecnico, una delle decisioni fondamentali è stata la scelta del CMS, in quanto doveva essere in grado di soddisfare le esigenze aziendali e, allo stesso tempo, risultare semplice per il cliente. Abbiamo quindi scelto Magento come CMS (Content Management System), soluzione open source con una struttura solida ma altamente personalizzabile e facile da usare. Le interfacce front-end e back-end di Magento risultano infatti molto intuitive sia per l’azienda che per i clienti finali, facilitando la gestione dei prodotti e garantendo un’esperienza di shopping migliore. In questo modo è stata anche assicurata l’autonomia del cliente su moltissime attività legate alla gestione del negozio online.

L’integrazione dell’e-commerce con il software gestionale aziendale è stato un altro aspetto sostanziale per questo progetto: il nuovo shop online contiene infatti l’intero catalogo Giesse Scampoli, che conta migliaia di prodotti. Grazie al coordinamento tra i due sistemi, è possibile garantire il controllo automatizzato delle referenze e una maggior efficienza nella gestione degli stock.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione lato utente, abbiamo implementato varie soluzioni per rendere il sito maggiormente navigabile. Innanzitutto abbiamo definito le categorie dell’e-commerce, studiando una segmentazione ad hoc e creando una serie di filtri che facilitassero la navigazione e la ricerca dei prodotti. Siamo poi passati all’ideazione delle schede prodotto, differenziandole a seconda della tipologia per valorizzare al meglio ciascun articolo, e all’implementazione dello store locator, per consentire ai clienti di conoscere i punti vendita fisici Giesse Scampoli, presenti in tutto il territorio nazionale. Infine, lo sviluppo della nuova grafica e dei nuovi contenuti ci è servito per comunicare al meglio l’affidabilità dell’azienda e la qualità dei prodotti all’utente finale.

Il lancio ufficiale è avvenuto a giugno 2019 e ha rivelato un e-commerce completamente rinnovato ed ottimizzato secondo i moderni standard web. La nuova piattaforma raggiunge quindi l’obiettivo di risultare sia accattivante e user-friendly per l’utente, che facile da gestire e completamente integrata con le funzioni aziendali per il cliente.

Potete vedere il sito a questo link: Giesse Scampoli