News

Athena S.p.A. riconferma Pagus Media per la gestione dei social media

La multinazionale vicentina Athena S.p.A., punto di riferimento per la ricambistica tradizionale e per gli articoli destinati alle due e quattro ruote da competizione, ha deciso di prolungare la partnership con Pagus Media per la gestione dei social media aziendali, affidandole inoltre lo sviluppo di una strategia di crescita per le pagine Facebook dei brand AfterShokz e Razor, di cui l’azienda è distributore in Italia.

La collaborazione è iniziata a settembre 2018 con l’obiettivo di dare forma ad una strategia per aumentare l’awareness del brand, attraverso la comunicazione distintiva dei valori e dei prodotti aziendali.

Athena S.p.A. riconferma Pagus Media per la gestione dei social media

Inizialmente, il nostro lavoro si è concentrato sui profili social di due delle divisioni aziendali: Athena Motorsport, canale dedicato ai motori con particolare attenzione al mondo del motocross, e Athena SporTech, il cui focus è incentrato sulla tecnologia, lo sport e il tempo libero.

Punto cardine del progetto è stata la creazione di contenuti che sapessero esprimere al meglio l’identità delle due anime dell’azienda e, allo stesso tempo, riuscissero a far leva sulle community di motociclisti e appassionati di tecnologia e sport attivi sui social media. A fianco e a supporto di questa attività, molta importanza è stata riservata anche alle relazioni con gli utenti, i cui messaggi e richieste sono stati gestiti quotidianamente attraverso il community management.

La ricerca di un buon allineamento con gli obiettivi di marketing, ci ha portato alla creazione di un piano di investimenti, volto all’attivazione di campagne adv su misura per raggiungere i target più in linea con l’offerta dell’azienda.

Sia i contenuti proposti che l’advertising sono stati continuamente perfezionati e adattati alle preferenze degli utenti attraverso la raccolta e l’analisi periodica dei dati. Su richiesta del cliente, abbiamo redatto una reportistica dettagliata mensile e di lungo periodo con lo scopo di monitorare il raggiungimento degli obiettivi.

Da maggio 2019, Athena S.p.A. ha deciso di affidare a Pagus Media anche la definizione della nuova strategia social per le pagine Facebook italiane dei brand AfterShokz, produttore di cuffie sportive dotate di tecnologia a conduzione ossea, e Razor, leader di mercato nelle categorie monopattini e ride-on.

In questo caso, il primo passo è stato analizzare le performance attuali delle due pagine per poter delineare una serie di obiettivi di crescita, misurabili attraverso i KPI social. Da questo punto di partenza, abbiamo perfezionato la content strategy e sviluppato un piano di investimenti adv che hanno preso il via a giugno per AfterShokz, mentre inizieranno a luglio per Razor.

Nel secondo semestre del 2019 quindi, la collaborazione tra Athena S.p.A. e Pagus Media prosegue e si rafforza, grazie al raggiungimento di risultati positivi e attraverso la ridefinizione e l’ampliamento dei traguardi previsti.