Blog
Giesse Scampoli sceglie Pagus Media per il rinnovo e l’ottimizzazione dell’e-commerce
#pagusworks Torna Indietro

Giesse Scampoli sceglie Pagus Media per il rinnovo e l’ottimizzazione dell’e-commerce

Con una visione strategica rivolta al futuro, quest’anno Giesse Scampoli ha deciso di investire per il rinnovo e l’ottimizzazione del proprio e-commerce, scegliendo per questo progetto la collaborazione e l’esperienza di Pagus Media.

La storia di Giesse Scampoli ha inizio nel 1956, con l’avvio della commercializzazione di scampoli di tessuto, attività che si è evoluta nel corso degli anni, rendendo l’azienda un punto di riferimento tra i rivenditori di tessuti per arredo, abbigliamento e hobbistica. Oggi l’impresa è una realtà presente nel territorio italiano sia fisicamente, con più di 30 punti vendita, che online.

Il nostro approccio è stato innanzitutto volto alla semplificazione: la presenza online dell’azienda era infatti frammentata e divisa tra il sito istituzionale e l’e-commerce. Come primo step, ci siamo quindi concentrati sullo studio di una soluzione che riuscisse ad ottimizzare la gestione e creare un’identità online unica, obiettivo che abbiamo raggiunto attraverso l’unione dei diversi siti in una singola piattaforma.

Dal punto di vista tecnico, una delle decisioni fondamentali è stata la scelta del CMS, in quanto doveva essere in grado di soddisfare le esigenze aziendali e, allo stesso tempo, risultare semplice per il cliente. Abbiamo quindi scelto Magento come CMS (Content Management System), soluzione open source con una struttura solida ma altamente personalizzabile e facile da usare. Le interfacce front-end e back-end di Magento risultano infatti molto intuitive sia per l’azienda che per i clienti finali, facilitando la gestione dei prodotti e garantendo un’esperienza di shopping migliore. In questo modo è stata anche assicurata l’autonomia del cliente su moltissime attività legate alla gestione del negozio online.

L’integrazione dell’e-commerce con il software gestionale aziendale è stato un altro aspetto sostanziale per questo progetto: il nuovo shop online contiene infatti l’intero catalogo Giesse Scampoli, che conta migliaia di prodotti. Grazie al coordinamento tra i due sistemi, è possibile garantire il controllo automatizzato delle referenze e una maggior efficienza nella gestione degli stock.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione lato utente, abbiamo implementato varie soluzioni per rendere il sito maggiormente navigabile. Innanzitutto abbiamo definito le categorie dell’e-commerce, studiando una segmentazione ad hoc e creando una serie di filtri che facilitassero la navigazione e la ricerca dei prodotti. Siamo poi passati all’ideazione delle schede prodotto, differenziandole a seconda della tipologia per valorizzare al meglio ciascun articolo, e all’implementazione dello store locator, per consentire ai clienti di conoscere i punti vendita fisici Giesse Scampoli, presenti in tutto il territorio nazionale. Infine, lo sviluppo della nuova grafica e dei nuovi contenuti ci è servito per comunicare al meglio l’affidabilità dell’azienda e la qualità dei prodotti all’utente finale.

Il lancio ufficiale è avvenuto a giugno 2019 e ha rivelato un e-commerce completamente rinnovato ed ottimizzato secondo i moderni standard web. La nuova piattaforma raggiunge quindi l’obiettivo di risultare sia accattivante e user-friendly per l’utente, che facile da gestire e completamente integrata con le funzioni aziendali per il cliente.

Potete vedere il sito a questo link: Giesse Scampoli

In Evidenza

Articoli Correlati

Contattaci

Vuoi saperne di più?
Scrivici.

Scrivi qui la tua richiesta

INFORMATIVA AI SENSI DEL GDPR 679/2016
I dati personali da Lei forniti: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono ed azienda, sono raccolti al fine di dare esecuzione alla Sua richiesta di informazioni.
Il Titolare del trattamento dei dati è la Società Pagus Media s.r.l. Unipersonale con sede a Vicenza in Via Vecchia Ferriera 5.
I dati saranno trattati sia manualmente, sia con l’ausilio di strumenti elettronici (presenti fisicamente sul territorio italiano). Ogni precauzione è stata messa in atto per minimizzare il rischio di accesso indebito, cancellazione, modifica o appropriazione da parte di terzi non autorizzati.
I dati potranno essere comunicati a terzi a fini commerciali.
I dati saranno tenuti per tre anni a partire dal Suo ultimo contatto con la nostra azienda.
Si informa inoltre come, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs.196/2003 e GDPR 679/16, è diritto dell’interessato quello di richiedere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. All'interessato è riservata la facoltà di opporsi al trattamento dei dati personali e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi.
Qualunque motivo di insoddisfazione o protesta potrà essere da Lei riportato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Monte Citorio n° 121, 00186 Roma, tel. 06.696771, email: garante@gpdp.it.