Blog
Internazionalizzazione delle PMI: quali strumenti digitali?
#pagus4PMI Torna Indietro

Internazionalizzazione delle PMI: quali strumenti digitali?

⏱ Tempo di lettura: 1 min e 53 sec

L’internazionalizzazione delle imprese rappresenta un’opportunità fondamentale anche per le PMI, che sempre più spesso si trovano a doversi confrontare con una crescente competizione a livello locale.
In questo articolo ti daremo una panoramica delle principali opportunità offerte dal digitale per supportare l’internazionalizzazione dell’impresa.


Tre strumenti di web marketing per l’internazionalizzazione

Gli strumenti digitali per promuovere l’azienda a livello internazionale sono molti, ma a nostro parere sono tre quelli irrinunciabili per avviare o potenziare l’attività di internazionalizzazione.

Il sito web

Il sito deve essere innanzitutto disponibile in più lingue (sito multilingua) e si deve adattare alle esigenze linguistiche e culturali del mercato di riferimento. È importante declinare i contenuti di ciascuna lingua in modo che siano rilevanti per il pubblico a cui si rivolgono, e non accontentarsi di una semplice traduzione dei testi. Un esempio? Indica solo i prodotti e i servizi disponibili per gli utenti di quel paese.

È consigliabile inoltre predisporre il sito in modo che l’utente atterri automaticamente sulla home page di riferimento per la propria nazione (localizzazione degli utenti).

Infine, è importante assicurare la presenza del sito nel motore di ricerca più utilizzato dagli utenti. Questo risultato si può ottenere con le attività SEO (Search Engine Optimization, “Ottimizzazione per i motori di ricerca”) o con la pubblicità (ad esempio, annunci Google AdWords).

I Social Network

I Social Network sono strumenti chiave per far conoscere la tua azienda, creare nuovi contatti e stabilire conversazioni con i clienti, sia effettivi che potenziali. È necessario identificare la strategia giusta per il mercato in cui intendi operare, definendo obiettivi misurabili.

Non dimenticare che i Social rappresentano sempre di più un canale utile per fornire assistenza, a supporto del tradizionale servizio clienti (Social Care). Sono strumenti che permettono ai clienti da tutto il mondo di entrare in contatto diretto con l’azienda, bypassando i distributori locali. È molto importante essere reattivi e puntuali nelle risposte per assicurare all’utente la miglior esperienza.

La pubblicità online

La pubblicità online è un’attività sfaccettata e complessa. Il suo maggior benefit è quello di poter raggiungere con buona precisione solo gli utenti interessati all’azienda, selezionandoli per esempio sulla base della loro età, del luogo in cui vivono e dei loro interessi.

Tutto ciò ha un importante vantaggio per te: i costi dell’investimento pubblicitario vengono ottimizzati perché il budget non viene disperso per intercettare persone non in target.

Vuoi sapere meglio e nel dettaglio come questi strumenti possono aiutare la tua azienda nel processo di internazionalizzazione? Vai alla pagina contatti e scrivici o chiamaci.

In Evidenza

Articoli Correlati

Contattaci

Vuoi saperne di più?
Scrivici.

Scrivi qui la tua richiesta

INFORMATIVA AI SENSI DEL GDPR 679/2016
I dati personali da Lei forniti: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono ed azienda, sono raccolti al fine di dare esecuzione alla Sua richiesta di informazioni.
Il Titolare del trattamento dei dati è la Società Pagus Media s.r.l. Unipersonale con sede a Vicenza in Via Vecchia Ferriera 5.
I dati saranno trattati sia manualmente, sia con l’ausilio di strumenti elettronici (presenti fisicamente sul territorio italiano). Ogni precauzione è stata messa in atto per minimizzare il rischio di accesso indebito, cancellazione, modifica o appropriazione da parte di terzi non autorizzati.
I dati potranno essere comunicati a terzi a fini commerciali.
I dati saranno tenuti per tre anni a partire dal Suo ultimo contatto con la nostra azienda.
Si informa inoltre come, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs.196/2003 e GDPR 679/16, è diritto dell’interessato quello di richiedere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. All'interessato è riservata la facoltà di opporsi al trattamento dei dati personali e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi.
Qualunque motivo di insoddisfazione o protesta potrà essere da Lei riportato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Monte Citorio n° 121, 00186 Roma, tel. 06.696771, email: garante@gpdp.it.