Social media strategy e social media management
Come sfruttare al meglio i canali social per la tua azienda? Come parlare alle persone giuste ed offrire loro i contenuti che stavano cercando?
Per aumentare engagement e conversioni bisogna avere innanzitutto una solida social media strategy. È così che comincia la nostra storia con CAREL, multinazionale italiana che produce soluzioni di controllo per il condizionamento, la refrigerazione e il riscaldamento, oltre che sistemi per l’umidificazione e il raffrescamento adiabatico.
Pronti a conquistare i social? Ora vi raccontiamo come!
Cliente:
CAREL
Website:
www.carel.com
Categoria:
Social Media Strategy,
Social Media Management,
Community Management
Obiettivi e strategia
Twitter, Linkedin, Facebook: l’azienda era presente sui canali social di maggiore interesse per il settore, ma i risultati erano altalenanti. Lo sapete: noi siamo quelli dell’analisi e delle scelte motivate. Dopo avere analizzato gli account social dell’azienda, i competitor e il mercato di riferimento, abbiamo:
- dato forma ad una nuova strategia social, ottimizzando la distribuzione dei contenuti sui diversi account, con una pianificazione e una numerosità ragionate;
- definito il tone of voice più adatto al brand e interagito con gli utenti, grazie ad un’attività di community management quotidiana;
- sviluppato contenuti coinvolgenti per il target, con rubriche differenziate per ciascun canale grazie al nostro piano editoriale mensile.
Contenuti di qualità, ascolto, creatività e pianificazione sono stati gli ingredienti principali della social media content strategy realizzata per attrarre, interessare e coinvolgere la community di CAREL.
KPI
Per prima cosa siamo felici di avere instaurato un rapporto di fiducia con il cliente e di avere dato vita a processi funzionanti e funzionali. Ci piace essere creativi ma è fondamentale avere un metodo. In questo caso, si tratta di un metodo che abbiamo sviluppato nel corso degli ultimi trent’anni per affiancare al meglio le aziende e fare crescere il loro business online.
La pianificazione di contenuti differenziati per ogni canale e la gestione efficace della community hanno portato alla crescita delle fanbase su tutti i canali social.